Pesante come una libellula

 
 

www.leggitucheleggoio.it       Sito web dell'ITCG Argentia di Gorgonzola


Questo libro parla di Angela, una ragazza di quindici anni, alta 1,62 cm e che pesa 54 chili. A causa della sua scarsa autostima e della paura delle opinioni dei suoi compagni, Angela inizia a fare una dieta per diventare magra. Naturalmente lei si pone come obbiettivo un peso che però abbasserà sempre, diventando così uno scheletro vivente di 27 chili. A causa di ciò Angela inizia ad avere sintomi preoccupanti come il freddo continuo, non comprendere più ciò che legge o che le dicono i suoi compagni,si allontana dalle persone care ed ha svenimenti molto frequenti. Riuscirà questa ragazza ad uscire dal tunnel dell'anoressia?

Recensione di: tozgia98 (IST. COMPR. “MONTE GRAPPA” - Bussero ) del: 27/03/2011


In questo libro l'autrice parla del problema dell'anoressia. La protagonista è Angela una ragazzina di 15 anni che si sente "troppo pesante" e vorrebbe perdere peso per sentirsi libera e leggera come una libellula. Angela per raggiungere il proprio obiettivo, è pronta a tutto,infatti è convinta di FARE SCHIFO e che solo le persone magre siano belle e all'altezza in ogni situazione. Questo libro mette in evidenza il rapporto che Angela ha con il cibo. Il cibo è il suo nemico e senza accorgersene si ammala... Quello che Angela però non ha capito è che essere "belle persone" non è una questione di estetica ma di CUORE!!!

Recensione di: pedfra98 (IST. COMPR. “MONTE GRAPPA” - Bussero ) del: 05/04/2011


Questo libro parla di Angela una ragazza di 15 anni alta 1,62 e che pesa 54 kg. Col passare del tempo inizia a non accettare il suo corpo, così crea per sè una "dieta" che le fa perdere drasticamente peso, fino ad arrivare a 31 kg. Credendo di avere il suo peso sottocontrollo, diventa invecenanoressica... Riuscira ad uscire da questo tunnel?

Recensione di: gamsar98 (IST. COMPR. “MONTE GRAPPA” - Bussero ) del: 20/05/2011



Incredibile! Questo libro è bellissimo! All ' inizio quando ce l' hanno presentato non mi aveva molto convinta, poi ho iniziato a leggerlo e subito me ne sono innamorata, infatti l' ho letto in sei ore! Lo consiglio a tutti, soprattutto alle ragazze che fanno fatica ad accettarsi.

Commento di: gamsar98 (IST. COMPR. “MONTE GRAPPA” - Bussero, 14 anni ) del: 20/05/2011   


Incredibile!! Ho letto questo libro/diario in 2 giorni! La storia di Angela mi ha subito "catturato" e non vedevo l'ora di sapere come era riuscita a risolvere il suo "problema". Leggendo alcune pagine mi sono anche riconosciuta in lei. E' un libro molto interessante...fa molto riflettere. Lo consiglio a tutti!!!

Commento di: pedfra98 (IST. COMPR. “MONTE GRAPPA” - Bussero, 14 anni ) del: 05/04/2011   


Questo libro mi è piaciuto molto tant'è che l'ho finito di leggere in due giorni. Anch'io, come Angela, ho paura dei commenti su di me che potrebbero fare i miei compagni. Ho capito da questo libro che l'anoressia si può combattere solo con la forza di volontà e insistendo, pensando che ce la puoi fare. Il testo ha un linguaggio semplice e lo consiglio alle persone che, come me, vogliono scoprire qualcosa in più su queste malattie e sui danni possono provocare ad una persona.

Commento di: tozgia98 (IST. COMPR. “MONTE GRAPPA” - Bussero, 14 anni ) del: 27/03/2011   




Da UNILIBRO:


L’ANORESSIA (CHICCA, 20/06/2010)

QUESTO LIBRO E STATO BELLISSIMO L’HO FINITO DI LEGGERE TRE GIORNI DOPO LA CONSEGNA ALLA BIBLIOTECA! MI SONO EMOZIONATA TANTO..A CHI NON L’AVESSE LETTO DICO SOLO UNA COSA: DI LEGGERLO!!




 

< precedente

successivo >